Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro uso. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni di essi clicca sul bottone "Per saperne di più".

Blog GSMV

Un fine settimana intenso per organizzare "Speleologo per 1 giorno"Anche se il clima era piuttosto umido, Il nostro gruppo sabato 22 ottobre è salito sul Monte Fenera e si è dedicato ad armare la grotta "Buco della Bondaccia" per preparare il percorso.Sabato sera ci siamo rilassati al Rifugio Gasb dove abbiamo dormito e goduto dello straordinario panorama sopra Borgosesia.Domenica belli carichi ci siamo svegliati ed abbiamo fatto l'accompagnamento di 17 persone che per la prima volta provavano l'esperienza di visitare una grotta con l'utilizzo di imbraghi, attrezzi e corde.Dato l'elevato numero di iscritti, il gruppo è stato diviso in due e mentre uno faceva il giro in grotta, l'altro ha potuto fare una visita guidata delle Grotte Ciotarun, Ciota Ciara e Belvedere con approfondimenti a livello geologico, biospelologico e archeologico.E la pausa al rifugio ha permesso un'ulteriore approfondimento di questo argomento grazie a Gianni che ha dato la sua disponibilità e ospitalità per questo fine settimana.C'è stato davvero tanto lavoro dietro a questa uscita, però ragazzi, quanta soddisfazione!
Domenica 9 ottobre, presso il Palazzetto Loro Piana di Borgosesia, si è tenuta la 21° edizione della Mostra Minerali e Fossili organizzata dal Gruppo speleologico, mineralogico valsesiano.Molti sono stati i visitatori che hanno curiosato e fatto acquisti nei tanti banchi presenti alla mostra con espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.L'evento è stato organizzato con il patrocinio del comune di Borgosesia.Il nostro gruppo ringrazia il nostro presidente Daniele Beltrametti che insieme alla “squadra” del gruppo mineralogico, hanno organizzato una meravigliosa giornata all’insegna della passione per i minerali e fossili.
Team Building sul Fenera.Nel pomeriggio di martedì 27 settembre il nostro gruppo ha organizzato un team building aziendale per la Buzzi Unicem di Casale Monferrato (AL). I dipendenti del laboratorio Built sono andati alla scoperta del Monte Fenera.Dopo una breve riunione per spiegare lo svolgersi del pomeriggio, siamo partiti con la passeggiata di avvicinamento alle grotte.I visitatori sono stati accompagnati alla Grotta del Belvedere dove abbiamo raccontato le origini del monte Fenera, l’interesse archeologico che ha il Fenera in tutta la zona e l’evolversi degli scavi.Poi è stata la volta della Grotta Ciota Ciara. Il gruppo ha sostato qualche momento all’esterno della grotta, dove sono visibili gli scavi in corso dell’Università di Ferrara e dove è stata fornita una spiegazione sui ritrovamenti archeologici.Infine la visita è proseguita nella grotta “speleo” Grotta Buco della Bondaccia, dove i partecipanti sono entrati in grotta vivendo una vera e propria esperienza speleo, rimanendo affascinati dalle concrezioni e facendo la prova del “Buio assoluto”.Dopo che siamo rientrati al parcheggio, il gruppo si è diretto a visitare il Museo “Carlo Conti” di Borgosesia, potendo così toccare con mano quali siano stati i reperti ritrovati nei luoghi appena visitati.GRAZIE a tutti per aver partecipato!
Questo fine settimana si sono svolti a Borgosesia lo Stage di preparazione per futuri Istruttori ed Aiuto Istruttori della Società Speleologica Italiana.Il Comitato Esecutivo Regionale Piemonte della CNSS-SSI, con la collaborazione della Scuola di speleologia di Borgosesia del Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano ha organizzato un Corso di II livello volto alla formazione in vista dell’esame.9 sono le persone che si stanno preparando per affrontare l'esame, provenenti dalla scuola di Garessio dello Speleo Club Tanaro e dalla scuola di Cuneo del Gruppo Speleologico Alpi Marittime e dalla nostra scuola di Borgosesia.Nella Giornata di Sabato, presso la nostra nuova sede in centro a Borgosesia, si sono tenute le lezioni di teoria, in cui sono stati affrontati gli aspetti principali che riguardano la Speleologia (geologia, biospeleologia, realizzazione di un rilievo in grotta, soccorso, normative, conservazione dei materiali e molto altro).Invece la domenica è stata dedicata alla parte operativa, trasferendoci sul Monte Fenera nella Grotta Buco della Bondaccia e simulando un accompagnamento in grotta di un gruppo. Tra le diverse cose analizzate ci siamo soffermati sugli aspetti tecnici della progressione (nodi, tecniche d'armo e molto altro) ed inoltre è stato possibile approfondire le modalità di intervento quando si verifica una situazione di emergenza in…
Domenica 12 settembre, nell’ambito della manifestazione “Borgosesia Viva!”, in occasione della festa dello sport, si è tenuto "Nel cuore del Monte Fenera, un'escursione speleologica per famiglie". Abbiamo scoperto un modo nuovo, osservato il Monte Fenera da prospettive inedite. Alle otto e mezza è avvenuto il ritrovo e dopo una breve riunione per spiegare lo svolgersi della giornata, siamo partiti con la passeggiata sul Fenera. I visitatori sono stati accompagnati all’ingresso del “Ciotarun”; un breve giro all’interno ha permesso di osservare le tracce del primo scavo eseguito sul Fenera. Poi è stata la volta della Ciota Ciara. Il gruppo ha sostato qualche momento all’esterno della grotta, dove sono visibili gli scavi in corso dell’Università di Ferrara e dove è stata data una piccola infarinatura sui ritrovamenti fatti. Infine la visita è proseguita nella grotta “speleo” Buco della Bondaccia, dove i partecipanti hanno assaggiato una vera e propria esperienza da speleologi, facendo la prova del “Buio assoluto”, arrampicandosi e scendendo dalle corde e intrufolandosi tra cunicoli e nicchie. Inoltre i partecipanti hanno potuto ammirare il magnifico panorama che si gode dal rifugio G.A.S.B. Durante l'uscita sono stati illustrati alcuni minerali che si possono trovare nelle nostre valli e i più piccoli hanno…
LACA DEL ROCCOLINO - Val Brembana Domenica 26 giugno ci siamo diretti in Val Brembana, presso la piccola grotta "Laca del Roccolino". Dopo un suggestivo avvicinamento nel bosco, siamo scesi calandoci per un pozzo di 25 metri, superando una prima frana e poi, calandoci per altri 3 metri e passata una seconda frana, siamo giunti fino al pozzo da 50 metri che segna il fondo della grotta a -110 dall'ingresso . Durante la risalita abbiamo fatto una piccola deviazione salendo nel “Ramo dei Bustocchi” dove abbiamo attraversato un sifone di acqua gelida per raggiungere la parte più ricca di concrezioni della grotta, siamo infine tornati sui nostri passi per dirigerci verso l'uscita. Una piccola grotta ma molto divertimento!
Ultima uscita del corso di 1° livello Grotta di Rio Martino (Crissolo CN) Ultima sfida per i ragazzi del corso con una grotta degna del gran finale: la grotta di Rio Martino, una delle grotte più importanti del Piemonte. La grotta sorge a 1.530 s.l.m. sulle pendici della Rocca Grane. Il ramo inferiore è lungo 530 metri che termina nella cascata del Pissai alta più di 40 metri. Al di sopra del sala del Pissai, si trova il ramo superiore con i suoi 300 metri di sviluppo con sale, pozzi e gallerie collegate tra di loro di difficile passaggio se non per utenti più che esperti. Complimenti ai ragazzi del corso che hanno completato la formazione portando a termine tutte le uscite del corso, mettendosi in gioco e scoprendo il meraviglioso mondo sotterraneo. Sono nati dei nuovi Speleologi!
Per il corso di 1° livello è giunto il momento di andare alla scoperta di una “vera” Grotta! Dopo una partenza molto mattiniera, siamo arrivati belli carichi alla Grotta di Bossea. Ci siamo divisi in due gruppi per evitare lunghe soste e abbiamo scelto due principali attività: Il giro speleo nella parte chiusa al pubblico e la salita al ramo di Babbo natale (una spettacolare corda nel vuoto di 35 metri) Durante la giornata il nostro Matteo Rey ha potuto mostrare dal vivo le caratteristiche della conformazione della grotta di Bossea, mostrando anche le funzionalità dei vari strumenti di analisi presenti nella grotta.
Domenica 12 settembre è stata una giornata di grandi emozioni sul monte Fenera.Il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano ha pianificato e condotto un’uscita in una delle grotte del comprensorio, offrendo così la possibilità di un’esperienza fuori dagli schemi ad un gruppo di appassionati e curiosi calati per un giorno nei panni di veri e propri speleologi. L’uscita si è svolta nella grotta “Buco della Bondaccia”, coinvolgendo 16 persone tra esperti istruttori e “speleologi per un giorno” in una delle cavità di maggiore interesse carsico offerta dal monte Fenera. Il ritrovo era fissato per le 8 presso il parcheggio Fenera - San Giulio; dopo una breve riunione per spiegare lo svolgersi della giornata, è iniziato l’avvicinamento alla grotta. Giunti all’ingresso gli istruttori del Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano hanno illustrato ai partecipanti l’utilizzo e il funzionamento dell’attrezzatura necessaria alla progressione in grotta in totale sicurezza. Finalmente, armato di casco, luce e attrezzatura, il gruppo ha fatto il suo ingresso in Bondaccia iniziando la discesa. Il percorso è stato preparato e messo in sicurezza, in gergo “armato”, tramite apposite corde nei giorni precedenti, dando così modo ai novelli esploratori di prendere dimestichezza con l’attrezzatura e comprendere come si svolge una vera e propria progressione…
In questo anno particolare, avremmo dovuto festeggiare il nostro 30esimo anno di attività, con corsi, convegni e uscite per famiglie.Purtroppo il 2020 ha cambiato le carte in tavola, obbligandoci ad uno stop forzato e limitando i nostri incontri tramite uno schermo. Abbiamo provato a mantenerci in attività, facendo video ironici sulla dura vita dello speleologo tra quattro mura e sdrammatizzando il difficile momento che stiamo attraversando. Purtroppo anche la nostra amata mostra dei minerali è stata annullata, come anche gli incontri in collaborazione con il museo di Borgosesia “Carlo Conti” dove avremmo discusso del Fenera e dei minerali. Adesso guardiamo al futuro con molta fiducia, sapendo che quello che non abbiamo potuto fare quest’anno è stato solamente rinviato. Siamo sicuri che il 2021 ci permetterà di rimetterci tuta e casco,Tornando finalmente tutti insieme a vivere nuove avventure. Auguriamo a tutti un sereno Natale, Buone feste e arrivederci a presto in grotta.
Pagina 1 di 3

Accesso Soci