Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro uso. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni di essi clicca sul bottone "Per saperne di più".

Michele

Michele

Pozzi, pozzi e pozzi.Questa domenica avevamo voglia di metterci alla prova lavorando un po’ su corda, quindi siamo partiti per Zogno, frazione Catremerio, in Val Brembana.Dopo una bella passeggiata di 20 minuti in mezzo ai boschi, con la terra imbiancata dalla neve e alcune rose di Natale lungo il sentiero, passato il roccolo (tipica costruzione lombarda di una postazione di caccia utilizzato dagli uccellatori per catturare avifauna migratoria viva), siamo arrivati alla Laca del Roccolino. 
Laca del Roccolino pozzo d'ingressoLaca del Roccolino pozzo d'ingresso visto dall'interno
L’ingresso della grotta è un’ampia spaccatura del terreno e si apre subito con un pozzo di 25 metri molto scenografico. Data l’ampiezza dell’ingresso, il suolo in fondo al pozzo si presenta ricco di detriti, foglie e anche qualche ossicino di malcapitati animaletti.
Giunti alla base del pozzo, circondati dalla roccia che l’acqua ha scolpito con straordinari disegni, abbiamo ammirato il tratto della discesa in cui c’eravamo calati. Prima di proseguire il percorso abbiamo fatto una deviazione per vedere una bella sala con tante concrezioni dette “spaghetti” che, grazie alla luce del casco, creavano l’effetto di piccole stelle.

Giovedì 6 febbraio si terrà la riunione di inizio anno, con riepilogo delle attività del 2019,e tesseramento 2020.

Riunione in prima convocazione alle ore 6:00 e in seconda convocazione alle ore 21:00 presso la sede in fraz. Caneto n°18 Borgosesia.

Ordine del giorno:
-Approvazione Statuto
-Relazione del tesoriere
-Relazione del presidente
-Relazione del direttore della scuola
-Varie ed eventuali

Per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo della speleologia, dal 13 Marzo al 10 Maggio la sezione speleologica del GSMV organizza il "9° Corso di Speleologia di Primo Livello".
La serata di presentazione si svolgerà Venerdì 6 Marzo alle ore 21:30 presso la nostra sede di Borgosesia in frazione Caneto n°18.

Saletta concrezionata con laghetto nella grotta di Frasassi e speleologo che la sta espolorando; le concrezioni, stalattiti e stalagminti, lo circondano
Saletta nella Grotta di Frasassi
Sala finale della Grotta della Torre sul Monte Fenera. Colonna imponente circondata da stalatti e stalagmiti
Grotta della Torre nel Monte Fenera

Obiettivi Del Corso
Il nostro corso ha lo scopo d’introdurre gli allievi all’attività e alla ricerca speleologica condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente ipogeo, attraverso una serie di esercitazioni pratiche (in palestra e in grotta), corredate da lezioni teoriche. L’addestramento tecnico è finalizzato all'insegnamento del corretto utilizzo degli attrezzi impiegati per la progressione su corda, privilegiando sicurezza, semplicità e autosufficienza. Non si richiedono attitudini particolari, ma solo tanta voglia di vivere un'avventura e di scoprire un mondo nuovo. Durante le uscite sarete seguiti costantemente da istruttori e aiuto istruttori esperti, disponibili a chiarirvi ogni dubbio e aiutarvi qualora ne avreste bisogno.

Video di presentazione

Lezioni Teoriche
13 marzo: norme di tecnica 1
20 marzo: norme di tecnica 2 
27 marzo: cartografia e rilievo topografico
3 aprile: tecniche di soccorso
17 aprile: biospeleologia ed ecologia degli ambienti ipogei
24 aprile: geologia e carsismo
8 maggio: regolamenti SSI e test finale

Salone con stalatti e stalagmiti all'interno della grotta Fata Morgana nel Monte Fenera
Grotta Fata Morgana - Monte Fenera

Uscite Pratiche
22 marzo: palestra esterna
29 marzo: prima grotta (semplice)
4 aprile: seconda grotta (sub orizzontale)
18 aprile: terza grotta (tecnica)
26 aprile: quarta grotta (verticale)
10 maggio: quinta grotta (verticale)

N.B. Le date potrebbero subire delle variazioni per motivi tecnici ed in base alle disponibilità degli allievi.

Speleogo nella Grotta di Frassasi immerso nelle bianche concrezioni
Grotta di Frasassi
Particolari stalatti e concrezioni marroncine all'interno della grotta dell Torre sul Monte Fenera
Grotta della Torre - Monte Fenera

Regolamento
Per l’iscrizione è obbligatorio il certificato medico per attività sportive non agonistiche.
Tutto il materiale tecnico e didattico è fornito dal gruppo, sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico.
Età minima 16 anni.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.

Contatti e Informazioni
Direttore del corso e della scuola: Giuseppe Sellaro: +39 339 566 5924
Sede del gruppo (ogni giovedì dalle 21:15 alle 23:00, esclusi festivi): fraz. Caneto n°18 Borgosesia (VC).

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

Domenica, 06 Ottobre 2019 12:49

Giornata Nazionale Della Speleologia 2019

Domenica 6 ottobre il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano ha deciso di aderire alle le "Giornate Nazionali della Speleologia", organizzate dalla Società Speleologica Italiana (SSI), in collaborazione con CAI, CNSAS, proponendo un’escursione sul Monte Fenera con visita alla grotta "Buco Della Bondaccia".

La gita ha visto protagonisti ragazzi, famiglie e bambini alla scoperta del mondo ipogeo con un percorso non troppo impegnativo e senza particolari difficoltà tecniche.
Sempre seguiti dall'occhio attendo degli istruttori del G.S.M.V. in gruppo ha potuto ammirare il fantastico mondo sotterraneo tra cavità e concrezioni, scoprendo il cuore della montagna.

La Giornata ha previsto l'osservazione degli ingressi di alcune grotte e la visita nella grotta della Bondaccia, sempre in totale sicurezza con luci e caschetti.
I posti erano limitati per consentire ai partecipanti di passare una piacevole giornata e per non impattare sul delicato ambiente ipogeo.

L'evento è stato organizzato anche grazie al Ente Parco del Monte Fenera che ha dato modo al Gruppo Speleologico mineralogico Valsesiano di svolgere questa bella giornata all'insegna della divulgazione ipogea.

Date le numerose adesioni all'evento, il Gruppo Speleologico ha deciso di riproporre prossimamente l'escursione alla scoperta del Monte Fenera.

Domenica 6 ottobre il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano oragnizza per tutti gli appassionati di mineralogia, per i semplici curiosi e per chi vuole rifarsi gli occhi tra cristalli, fossili, gemme, conchiglie, pietre preziose una gita al Torino Euromineral Expo.

Si partirà da:
- Pray ore 7:30
- Borgosesia ore 7:50 
- Grignasco ore: 8:00

La partenza da Torino è prevista per le 17:00

Il costo comprensivo di viaggio e ingresso alla mostra è di 28€.

Il Torino Euromineral Expo nel settore è un evento di importanza europea. In questa edizione sarà possibile anche conoscere un cucciolo di T-REX, vivere un'avventura in miniera, provare la "Pesca all'Oro", scoprire come vivevano gli uomini preistorici e molte altre cose adatte sia ai più piccoli sia agli adulti. Durante l'evento sarà possibile anche acquistare i pezzi in esposizione.

Per prenotazioni e maggiori informazioni:
- Daniele: 348 272 1041

Per maggiori informazioni sulle attività frequentabili presso l'esposizione visita: Euromineral Expo

Come ogni anno la Società Speleologica Italiana (SSI), in collaborazione con CAI, CNSAS, e Associazione Grotte Turistiche Italiane organizza le Giornate Nazionali Della Speleologia.

Domenica 6 ottobre il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano ha deciso di aderire proponendo un’escursione sul Monte Fenera con visita alla grotta Buco Della Bondaccia.

La gita è rivolta in particolare a ragazzi, famiglie e bambini, in quanto vi faremo assaggiare il mondo ipogeo con un percorso non troppo impegnativo e senza particolari difficoltà tecniche. Sarete sempre seguiti da istruttori di speleologia che vi racconteranno del fantastico mondo sotterraneo e vi aiuteranno in caso si presentino delle difficoltà.

Vi porteremo a vedere gli ingressi di alcune grotte e infine ci sposteremo nella grotta della Bondaccia, la quale visiteremo con luci e caschetti.
Il programma di massima è il seguente:
- ore 8:30 Ritrovo presso il parcheggio di Fenera San Giulio (Borgosesia VC)
- Salita al rifugio sul Monte Fenera.
- Visita alle grotte
- Pranzo al sacco
- ore 16.00 Rientro al parcheggio

Caschetto e luce ve lo forniremo noi, mentre per quanto riguarda il vestiario consigliamo:
- Avvicinamento alla grotta: abbigliamento per una normale passeggiata in montagna
- Escursione in grotta: l'ideale sarebbe il "toni" da meccanico, oppure abiti "brutti" che si possano sporcare. Consigliamo anche di portarsi un cambio completo. In grotta la temperatura si aggira sui 13° e il tasso di umidità è elevato.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 2 ottobre a uno dei seguenti numeri:
- Giuseppe: 339 566 5924
- Valter: 333 523 5702

I posti sono limitati per consentire ai partecipanti di passare una piacevole giornata e per non impattare sul delicato ambiente ipogeo.

Luogo del ritrovo

Lunedì, 26 Agosto 2019 20:10

Pray in Vetrina - Domenica 15 Settembre

Domenica 15 Settembre parteciperemo alla manifestazione "Pray in vetrina 2019" con uno stand vicino alla ferramenta.

Sarà possibile avere informazioni sulle future uscite di avvicinamento alla speleologia e sul corso in programma per la prossima primavera.

Posizione stand Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano

Sabato, 06 Luglio 2019 13:24

Alpàa 2019 Esposizione Minerali

In occasione di Alpàa 2019 saremo presenti con un'esposizione di minerali presso i locali del Museo Calderini con i seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 18:00 alle 22:00, sabato dalle 14:30 alle 22:00 e domenica dalle 14:00 alle 22:00.

L'ingresso all'esposizione è in via Boccioloni (vedi mappa sottostante), e non nell'entrata principale del Museo, ed è gratuito.

Ingresso dell'esposizione

Come da diciannove anni a questa parte la sezione mineralogica del GSMV organizza la Mostra di Minerali e Fossili a Borgosesia (VC) presso il Teatro Proloco in via Sesone.

La mostra sara visitabile gratuitamente dalle 9:00 alle 12:30, e dalle 14:00 alle 18:30.
Durante lo svolgimento sarà assegnato il premio "G.S.M.V. 2019"; quest'anno il tema è: "Berilli del Piemonte".

In occasione dell’evento, il Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti sarà aperto straordinariamente nel pomeriggio della 14:00 alle 18:00 (via Combattenti, 5). Per visitarlo è sufficiente girare l’angolo!

Come arrivare
Dall’autostrada A4 Torino-Milano raggiungere il casello di Biandrate, quindi proseguire per la A26 Genova Voltri-Sempione sino allo svincolo di Romagnano Sesia – Ghemme. A meno di 9 chilometri dal casello autostradale si trova Borgosesia.

Posizione del Teatro Proloco di Borogosesia dove si svolge la mostra

Museo Carlo Conti

Informazioni e prenotazioni:
- Walter: 349 334 7192
- Daniele: 348 272 1041
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La giornata è pensata per famiglie con bambini o persone che vogliano fare un'uscita non troppo impegnativa e conoscere le grotte del Monte Fenera.

Il programma di massima è il seguente: 
Ritrovo per le ore 9 nel parcheggio di Fenera San Giulio, salita al rifugio sul Monte Fenera. Vi porteremo a vedere gli ingressi di alcue grotte e infine ci sposteremo nella grotta della Bondaccia, la quale visiteremo con luci e caschetti. In linea di massima l'orario di rientro a Fenera San Giulio è previsto per le ore 16. Per chi lo vosesse, dopo la visita alle grotte sarà possibile mangiare un piatto di pasta al rifugio.

Caschetto e luce ve lo forniremo noi, mentre per quanto riguarda il vestiario consigliamo: per l'avvicinamento l'abbigliamento per una normale passeggiata in montagna, mentre per la grotta l'ideale sarebbe il toni da meccanico, se no abiti "brutti" che si possano sporcare. Consigliamo anche di portarsi un cambio completo. In grotta la temperatura si aggira sui 13°.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
-Giuseppe: +39 339 566 5924
-Valter: +39 333 523 5702

Luogo del ritrovo

Pagina 1 di 11